Le notizie di BIUMOR

Auguri a Danilo Interlenghi, artista della caricatura
Data pubblicazione : 06/01/2016

Il messaggio del direttore Evio Hermas Ercoli per celebrare il traguardo di uno dei più noti caricaturisti italiani, che ha spento oggi 95 candeline 

Foto testo
Una delle opere di Inerlenghi conservate nel Museo dell'umorismo

Auguri a Danilo Interlenghi. Il direttore artistico di Biumor Evio Hermas Ercoli si unisce al coro che ha accolto i 95 anni del noto caricaturista fermano, vincitore in passato del concorso tolentinate dedicato all’umorismo nell’arte. In programma per il 2016 una retrospettiva dedicata alle opere dell’artista conservate nel Museo dell’umorismo di Tolentino.

«Interlenghi ha “scritto" con le sue caricature una gran parte della vicenda culturale e politica della nostra contemporaneità – dice Ercoli - In ogni ritratto “carica” il mondo interiore della persona e illustra meglio che in uno scritto l’anima del personaggio che gli germoglia sotto la matita. Sono onorato di averlo conosciuto e sono felice delle opere che possediamo di lui al Museo dell’umorismo. A Danilo Biumor dedicherà nel 2016 una retrospettiva». Danilo Interlenghi ha dedicato la vita all’arte della caricatura. Una maestria, la sua, che l’ha portato a conquistare numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali e a collaborare con le maggiori testate italiane. Vincitore in passato di Biumor, è stato anche membro della giuria del concorso nel 1987 e nel 1989. 

indietro

comunetolentino

MIBAC

rss facebook pinterest
youtube twitter flickr

 

Il 2017 chiama a sé l’arte umoristica nazionale e internazionale nella 29° edizione del concorso della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte per confrontarsi su un tema declamato e attuale.

La Biennale nel 2017 ha scelto di interrogarsi su una parola d’ordine politicamente dirompente e culturalmente egemone: Onestà! Onestà!

 

 


Cookie Policy