LA GIURIA DELLA 28a EDIZIONE

paola_taddei

 

PAOLA TADDEI (Presidente)

 

 

Paola Taddei, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Macerata , vicepresidente della conferenza dei direttori delle accademie italiane (MIUR). Design e docente di color design presso ABAMC, esperta di progettazione grafica e degli allestimenti. Docente tecnico certificato del metodo B. Munari, ha all'attivo pubblicazioni inerenti il settore dell'arte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca_Boschi1

 

LUCA BOSCHI 

 

Luca Boschi è un fumettista e giornalista italiano. È apparso, in veste di sceneggiatore, disegnatore, giornalista e talvolta direttore editoriale su testate come Métal Hurlant, Banc-Titre, L'Eternauta, Duel, Mickey Parade, Replay, Lupo Alberto, Horror, Starcomìx, Paralleli, Topolino ed altri. Ha collaborato al quotidiano "Il Sole 24 Ore", per il quale cura anche un blog. Insegnante di fumetto e cinema di animazione alla Scuola Internazionale di Comics a Firenze, autore e conduttore radiotelevisivo, ha collaborato alle principali manifestazioni internazionali. Già Direttore Culturale di Lucca Comics, dal 2001 ricopre questa carica al Salone Internazionale Napoli Comicon. 

 

 

 

 

giorgio_leggi

 

 

 

GIORGIO LEGGI

 

Giorgio Leggi, artista e grafico, curatore dell'immagine di BIUMOR, sovrintende alla realizzazione dei cataloghi e dei volumi monografici della Biennale di Tolentino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stefano_Lucinato 

 

STEFANO LUCINATO

 

Stefano Lucinato è docente di ruolo di Tecniche Grafiche Speciali, Applicazioni Multimediali e di Sistemi Grafici Digitali nel Dipartimento di Teoria e Tecnica della Comunicazione Visiva Multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove insegna con passione fin dal 1974.

Studioso delle tecniche grafiche tradizionali (xilografia, calcografia, litografia, offset, serigrafia, ...), si è dedicato alla grafica computerizzata fin dal suo apparire negli anni Ottanta per poi dedicarsi alla progettazione web negli ultimi anni.

 

 

 

 

 

 

 

MARCO_MARTELLINI

 

 

 

 MARCO MARTELLINI

 

Le sue caricature sono state pubblicate da varie riviste (Comix, Global FP della Rizzoli, Soud&Lite, etc.) e come grafico free-lance realizza illustrazioni per diversi settori: pubblicità, pigiameria, editoria didattica e di intrattenimento (ha realizzato le illustrazioni degli ultimi due libri del comico Raul Cremona e la copertina del libro di Antonio Caprarica “Papaveri & papere”).

Ha tenuto diverse mostre personali e partecipato a varie rassegne umoristiche, vincendo nel 1997 la XIX "Biennale dell'umorismo nell'arte" di Tolentino (sul bicentenario napoleonico) e il "Premio Mari" per la Caricatura alla successiva XX edizione del 1999; nel 2006 ha ricevuto il "Premio Galantara" a Montelupone e nel 2009 ha vinto il premio "l'Ortica" di Ferentino. Ha avuto inoltre esperienze positive nell’insegnamento della caricatura a Matelica, Chieti, Montelupone ed Ascoli Piceno.

 

 

 

 

Massimo_Mattioli

 

 MASSIMO MATTIOLI

 

Fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto. Piero Dorazio scritti 1945-2004”. Nel 2007 ha curato la costituzione, l’allestimento ed il catalogo del Museo Nino Cordio a Santa Ninfa (Tp). Ha curato mostre in spazi pubblici e privati, fra cui due edizioni della rassegna internazionale di videoarte Agorazein. Ha collaborato con diverse riviste specializzate, e nel 2008 ha co-fondato il periodico Grandimostre, del quale è stato coordinatore editoriale. È stato membro del comitato curatoriale per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, e consulente per il progetto del Padiglione Italia dedicato agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo. Fa parte dello staff di direzione editoriale di Artribune, come caporedattore delle news.

  

 

 

 

 

giox

 

 GIOVANNI SORCINELLI (GIOX)

 

Dal 1992 illustratore, grafico umorista, vignettista, cartoonist, pubblica su riviste di satira e umorismo con lo pseudonimo di Giòx, e collabora con diverse case editrici. Dal 1993 partecipa alle più importanti rassegne nazionali e internazionali, raccogliendo in una decina d'anni oltre 20 premi e riconoscimenti.

Dal 1996 organizza Fanofunny, Festival internazionale di umorismo e satira della città di Fano (Pesaro, Italia), e ne è direttore artistico. Cura oltre venti mostre e i relativi cataloghi. Dal 1998 è web editor e content manager del sito www.fanofunny.com, portale internazionale di umorismo e satira del festival.

Nel 2002 viene eletto presidente dell'Associazione Fantagruel. Svolge inoltre attività didattiche come organizzatore, coordinatore e animatore/docente. Collabora anche alla realizzazione di carri allegorici per il Carnevale di Fano.

 

 

Giovanni_Tommasi_Ferroni_(foto_di_Stefano_Baroni)

 

 

 

GIOVANNI TOMMASI FERRONI

 

Giovanni Tommasi Ferroni (Roma, 12 novembre 1967) è un pittore italiano. Richiamandosi al Realismo magico, si è specializzato in pittura fantastica. Le sue opere sono state esposte nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunetolentino

MIBAC

rss facebook pinterest
youtube twitter flickr

 

Il 2017 chiama a sé l’arte umoristica nazionale e internazionale nella 29° edizione del concorso della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte per confrontarsi su un tema declamato e attuale.

La Biennale nel 2017 ha scelto di interrogarsi su una parola d’ordine politicamente dirompente e culturalmente egemone: Onestà! Onestà!

 

 


Cookie Policy