LA GIURIA DELLA 29a EDIZIONE

paola_taddei

 

RUDY GHEYSENS (Presidente)

 

Presidente del ECC European Cartoon Center: il centro nasce all’incirca negli anni ’80 quando un’organizzazione fiamminga socioculturale stava progettando una mostra sui cartoni animati, questa l’origine della Biennale “Euro-kartoenale”. Con il sostegno della provincia delle Fiandre orientali e del comune di Kruishoutem, la ECC è stata costruita e ha aperto le sue porte nel giugno 2007. La ECC non mira a essere un museo ordinario, ma piuttosto rappresentare un vero e proprio hub, un paradiso per il fumetto, una casa per i cartografi e gli appassionati di cartoni animati: un centro che cerca continuamente di appoggiare i diritti di ciascun cartoonist. La ECC è il risultato di un duro lavoro da parte di un team dedicato di volontari appassionati di cartoni animati che presentano un'ampia composizione di diversi stili e discipline. La loro ambizione è quella di diventare uno dei centri di competenza e documentazione più importanti per i cartoni animati, le caricature ei disegni di cartoni animati in Europa.

 

 

 

 

Luca_Boschi1

 

FRANCESCO SCOPPOLA 

 

Architetto, restauratore, specializzato in pianificazione a ingegneria, è primo dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il quale lavora dal 1980. Dal settembre 2007 è Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria. E' tra i fondatori ed è membro del comitato tecnico scientifico del Consorzio per l'alta formazione e lo sviluppo della ricerca scientifica in diritto amministrativo di Osimo, presieduto da Giuseppe Balboni Acqua. E' socio corrispondente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, è membro dell'Accademia Marchigiana di lettere ed arti e dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Il 6 dicembre 2005 è stato nominato membro del comitato scientifico della Associazione Bianchi Bandinelli fondata da Giulio Carlo Argan.

 

 

 

  

 

giorgio_leggi

 

 MARCO D'AGOSTINO

 

Nasce a Pescara nel 1963. Da sempre appassionato di disegno, negli anni ‘80 apprende, l'arte incisoria e partecipa con successo ad alcune mostre e rassegne di grafica a livello nazionale ed internazionale aggiudicandosi premi e riconoscimenti vari. Illustratore e grafico, collabora per alcuni anni con agenzie di grafica e successivamente illustra alcune pubblicazioni didattiche ed istituzionali locali. Ha collaborato ed attualmente collabora, con la redazione sportiva del quotidiano “il Centro” come vignettista-disegnatore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stefano_Lucinato 

 

MARILENA NARDI

 

È nata nel 1966 a Chiampo, in provincia di Vicenza. Dopo la maturità artistica (1986) e il diploma di scultura (1990) si dedica all’insegnamento: dal 1992 è docente di Anatomia artistica all’Accademia di Belle Arti di Venezia e dal 2003 anche di Illustrazione.Si occupa di grafica umoristica. Dal 1984 ad oggi sono più di un centinaio le partecipazioni a mostre e rassegne di umorismo grafico e illustrazione in Italia e nel mondo. Numerosi sono anche i premi e i riconoscimenti che le sono stati conferiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

MARCO_MARTELLINI

 

 

 MAURO EVANGELISTA

 

Docente di Illustrazione e Graphic Design Accademia di Belle Arti Macerata. Direttore Ars in Fabula. Dal 1994 illustratore editoriale (clienti: Edizioni Arka, Gallucci Editore, Fabbri, Rizzoli- Corriere della Sera, Giunti, La Repubblica, Dorling Kindersley, Penguin, Kyowon, Ragged Bear, Usborne, Grimm Press) Ideatore e direttore artistico, dal 1994, di Libriamoci-Mostra Internazionale di illustrazione di Macerata. Ideatore di Ars In Fabula - Master in Illustrazione per l'editoria dell'Accademia di Belle Arti di Macerata. Docente di Graphic Design e Illustrazione presso la stessa accademia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Massimo_Mattioli

 

 MAURO CICARE'

 

E' disegnatore di fumetti, illustratore e pittore. E' stato ideatore, e per cinque anni docente, del Laboratorio di Fumetto di Civitanova Marche (il primo Laboratorio sul fumetto delle Marche). Cicarè ha esposto la sua produzione grafica e pittorica in gallerie private e istituzioni pubbliche sia in Italia che all' estero. Ha pubblicato su riviste italiane ed estere come Frìzzer, Tempi Supplementari, Frigidaire, L' Eternauta, Il Grifo, Heavy Metal USA, Global Magazine, Il Falcone Maltese, Art. 1, Il Caffè Illustrato, Panorama Economy, Motel e realizzato diversi libri di illustrazione e fumetto.

  

 

 

 

 

 

 

giox

 

 MARCO MARILUNGO

 

E' disegnatore italiano. La sua fama è dovuta alla lunga collaborazione con l'agenda Smemoranda nella quale sono apparse svariate decine di vignette ininterrottamente dall'edizione del 1996 fino ad oggi. Tra le tante vignette realizzate ricordiamo tra le più famose quella sugli indignati di Roma, condivisa online in tutto il mondo tramite blog e social network, e il poster sulle Avanguardie artistiche, che è stato pubblicato in oltre 400 blog e su riviste cartacee.

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovanni_Tommasi_Ferroni_(foto_di_Stefano_Baroni)

 

 

 ISABELLA TONNARELLI

 

Vive a lavora a Tolentino come architetto libero professionista dal 2003. Da sempre interessata di arte e storia locale, dal 2015 è presidente dell’antica Accademia Filelfica di Scienze, Lettere ed Arti di Tolentino, con la quale organizza mostre ed eventi culturali. E’ attualmente membro della Commissione Cultura presso l’ Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti della provincia di Macerata. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

paola_taddei

 

LUCA GIUSTOZZI

 

Regista e fotografo, collabora con le migliori aziende del territorio e lavora a livello nazionale per Sky Arte, National e Rai Due.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

paola_taddei

 

GIORGIO LEGGI

 

 

Giorgio Leggi dal 1987 sovrintende alla realizzazione dei cataloghi e dei volumi monografici della Biennale dell’Umorismo e del Museo della Caricatura di Tolentino. Da cinque anni è curatore dell’immagine di Popsophia e Biumor: i concetti filosofici più astratti sono trasformati in immagini iconiche grazie alla trasfigurazione di riferimenti alla storia dell’arte tradizionale, a personaggi della cultura pop, a simboli della società di massa.

 

comunetolentino

MIBAC

rss facebook pinterest
youtube twitter flickr

 

Il 2017 chiama a sé l’arte umoristica nazionale e internazionale nella 29° edizione del concorso della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte per confrontarsi su un tema declamato e attuale.

La Biennale nel 2017 ha scelto di interrogarsi su una parola d’ordine politicamente dirompente e culturalmente egemone: Onestà! Onestà!

 

 


Cookie Policy